Archivio

“ARTaboutOIL”, concorso internazionale per una residenza artistica partecipata in Basilicata

graficawebartabout-2ykvc7motysivzsv1u3280

L’Associazione Culturale Allelammie e l’Associazione Casa Netural, in collaborazione con IAC – Centro Arti Integrate e SassieMurgia, presentano ARTaboutOIL concorso internazionale per una residenza artistica”partecipata” in Basilicata. Il concorso è rivolto a due categorie di soggetti: Artisti/e e Creativi/e per una residenza artistica in Basilicata; Imprese, associazioni, singole persone, locali e non, che abbiano voglia, con il loro contributo di mezzi, persone, denaro o partecipazione a vario titolo, di rendere questa residenza più solida, radicata e partecipata.

Per quanto riguarda la prima categorie, il concorso ha lo scopo di selezionare autrici/autori per la realizzazione in loco di opere di videoarte dedicate al tema del petrolio in Basilicata. L’obiettivo è sensibilizzare e creare maggiore consapevolezza su quella che è ormai un’emergenza imminente per la salvaguardia dell’ambiente, dei cittadini, delle risorse economiche del territorio lucano, del turismo e dell’agricoltura. L’arte rappresenta un tassello fondamentale, un mezzo attraverso il quale fermare lo scempio del territorio, costruendo nuove visioni. L’arte come mezzo narrativo efficace per raccontare con immediatezza una realtà complessa e difficile come quella dell’inquinamento che la filiera del petrolio sta generando in Basilicata.

Il vincitore avrà la possibilità di trascorrere 10 giorni in Basilicata durante i quali dovrà realizzare il progetto presentato utilizzando il linguaggio video e otterrà le risorse umane e tecniche per farlo. I costi di viaggio e residenza saranno a carico delle Associazioni promotrici. Il vincitore sarà affiancato da guide locali che forniranno maggiori informazioni in merito al territorio lucano e supporto nella scelta delle location. La residenza si svolgerà dal 4 al 14 maggio 2015.

Il bando scade il 4 Aprile 2015. Leggi qui per ulteriori informazioni.

 

 

 

 

Scadenza: 04.4.2015

Share Button