Archivio

Aperte le candidature per il festival a regia femminile “Sguardi Altrove Film Festival”

 

1969255_395229407317972_7672522933727798535_nLa XXIII edizione del festival a regia femminile Sguardi Altrove Film Festival si svolgerà dal 17 al 25 marzo 2016 a Milano.

 

Sguardi Altrove Film Festival ha come scopo principale la riflessione su tematiche e problematiche legate al mondo femminile, inserite nell’attuale contesto culturale, politico e sociale a livello internazionale e globale. Si propone anche come luogo di dialogo interculturale e di confronto critico con cinematografie “altre”, promuovendo, in particolare, la circolazione di quelle opere che sebbene di buon livello qualitativo e di interesse rispetto ai temi trattati trovano difficoltà a entrare nei circuiti commerciali.

Il festival include quattro sezioni competitive: il concorso internazionale lungometraggi Nuovi Sguardi; il concorso internazionale documentari Le Donne Raccontano; il concorso internazionale cortometraggi Sguardi (S)confinati; il concorso italiano lungometraggi, cortometraggi e documentari a regia mista Sguardi Incrociati – Premio del Pubblico 2016.

Il tema dell’edizione 2016 è Il Tempo, le donne. Tra memoria e progetto.

Le sezioni competitive sono aperte esclusivamente ai film a regia femminile realizzati nei 24 mesi precedenti il festival. I premi saranno assegnati da giurie composte da un minimo di tre membri selezionati tra esponenti del mondo cinematografico e culturale italiano e internazionale. Le sezioni non competitive sono aperte anche ai film a regia maschile (FocusTurchia – Cinema, arte e moda dei nostri giorni; Diritti Umani, oggi: sezione internazionale di documentari e docu-fiction a regia mista incentrati principalmente sui temi delle violazioni dei diritti umani nel mondo, sia in tempo di pace che in relazione a situazione di guerre e altri conflitti, sociali e politici; Finestra: Donne ‘sui confini’, tra libertà individuali e libertà dei popoli).

 

Il bando scade il 30 Dicembre 2015. Leggi qui per maggiori dettagli.

Scadenza: 30.12.2015

Share Button