"Amore Multiversi. Mostra concorso di Arti visive" Archivio

“Amore Multiversi. Mostra concorso di Arti visive”

Mostra concorso Internazionale di Arti Visive

 “Amore Multiversi

 Museo Archeologico Provinciale (PZ)

 

Regolamento

 

1. L’Associazione In Arte Exhibit, indice un bando per la realizzazione di una mostra concorso internazionale di Arti visive a tema sull’amore dal titolo “AMORE MULTIVERSI, che si inserisce all’interno del progetto espositivo avviato attraverso la rivista In Arte Multiversi, periodico specialistico a diffusione nazionale edito dalla stessa associazione.

 2. Obiettivo della rassegna AMORE MULTIVERSI è diffondere l’arte contemporanea attraverso la contaminazione tra differenti forme ed espressioni artistiche, per mezzo di una mostra concorso  internazionale a tema sull’amore.

La mostra sarà allestita nelle sale del Museo Archeologico Provinciale di Potenza dal 3 al 20 febbraio 2017 offrendo un’importante occasione di visibilità ad artisti di ogni provenienza.

 3. La mostra è aperta ad artisti italiani e stranieri che operino nel campo della pittura, scultura, disegno, illustrazione, installazione, fotografia, arte digitale e grafica. Ogni artista può partecipare con una o due opere, di cui garantisce di essere l’autore. Le opere potranno essere realizzate con i materiali e le tecniche che gli artisti riterranno più opportune. Le dimensioni massime consentite per ciascuna opera sono di cm. 100×100.

E’ prevista la realizzazione di un catalogo della mostra contenente tutte le opere presenti con una didascalia e arricchita da una pregevole prefazione.

 4. Per ogni artista che intenda partecipare alla mostra è prevista una quota di iscrizione per ciascuna opera di €50 che servirà a parziale copertura delle spese organizzative, coloro i quali fossero interessati a ricevere una copia del catalogo dovranno aggiungere alla quota di iscrizione 10. Il versamento dovrà essere effettuato entro e non oltre il giorno 20 gennaio 2017 tramite bonifico bancario, utilizzando il codice IBAN IT38W0878404200010000018728 su C.C. Banca Monte Pruno intestato a In Arte Exhibit inserendo come causale la dicitura “Iscrizione alla mostra AMORE MULTIVERSI. È possibile, in alternativa, versare la quota di partecipazione in contanti direttamente presso la redazione di “In Arte”, in Largo Pisacane 15 a Potenza.

 5. Per partecipare alla mostra, tutti gli artisti dovranno inviare entro e non oltre il giorno 20 gennaio 2017 all’indirizzo email eventi@in-arte.org il seguente materiale: 

  • domanda di partecipazione compilato in tutte le sue parti e firmato;
  • prova dell’avvenuto versamento della quota di iscrizione;
  • immagini delle proprie opere in formato JPG o PDF di buona risoluzione;
  • breve curriculum artistico (non obbligatorio).

6. Al comitato artistico e organizzativo costituito dai componenti della redazione di “In Arte”, è riservato il diritto insindacabile di selezionare le opere migliori, che saranno esposte all’interno della mostra. Criteri fondamentali di selezione saranno la qualità, la ricerca e l’originalità. Sarà compito della redazione comunicare con estrema immediatezza a ciascun artista l’eventuale ammissione alla mostra.

 7. Gli artisti selezionati che decideranno in un secondo momento di ritirarsi non riceveranno indietro la quota di iscrizione versata.

 8. Le opere selezionate dovranno essere consegnate entro e non oltre il giorno 25 gennaio 2017,  a mano oppure fatte pervenire tramite posta o corriere presso la sede di “In Arte Exhibit”, in Largo Pisacane 15, 85100 Potenza, dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00.

 9. Ciascuna opera dovrà essere fornita di attaccagli o supporti adeguati. Saranno estromesse dalla mostra (ed escluse quindi anche dalla visibilità sulle piattaforme internet di “In Arte”) le opere non idonee all’esposizione. L’Organizzazione, inoltre, ricusa qualsiasi responsabilità per gli eventuali danni che potranno subire, durante la spedizione e il successivo trasporto alla sede, le opere non debitamente imballate e si riserva la facoltà di escludere dalla mostra anche queste ultime.

 10. Tutte le spese di imballaggio e di trasporto delle opere saranno a carico dei partecipanti. L’imballo dovrà essere riutilizzabile per l’eventuale ritorno tramite corriere. Le opere spedite non necessitano di bolla di accompagnamento, purché sull’imballo risulti la dicitura “Esente da bolla di accompagnamento ai sensi dell’art. 4, comma 2, del D.P.R. 627/78”.

 11. È prevista la diffusione di comunicati stampa a giornali, radio, televisioni e siti internet locali, nazionali e internazionali. L’evento verrà segnalato, inoltre, tramite la newsletter di “In Arte” a una mailing list di circa 10.000 indirizzi, nonché attraverso il sito web della rivista e agli iscritti alla pagina Facebook di “In Arte”. Nella comunicazione è compresa anche la stampa e la diffusione di manifesti, locandine e inviti.

 12. Il comitato artistico e organizzativo valuterà nuovamente le opere in concorso. In base al suo giudizio, che sarà insindacabile e inappellabile, verrà stilata una graduatoria che designerà tre vincitori, i quali avranno diritto ai seguenti premi:

  • 1° classificato: premio di 500 + recensione critica sulla rivista “In Arte Multiversi” + targa di riconoscimento + attestato di partecipazione
  • 2° classificato: premio di 200 + recensione critica sul sito “In Arte” + targa di riconoscimento + attestato di partecipazione;
  • 3° classificato:  100 + targa di riconoscimento + attestato di partecipazione.
  • 4° classificato: targa di riconoscimento + attestato di partecipazione
  • 5° classificato: menzione speciale per l’originalità dell’opera + attestato di partecipazione
  • 6° classificato: menzione speciale per la ricerca nell’opera + attestato di partecipazione

13. Tutti gli artisti partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione. Alle opere ammesse al concorso verrà riservato un piccolo spazio all’interno dell’articolo che sarà pubblicato sulla rivista “In Arte” a conclusione dell’evento.

14. I vincitori verranno annunciati nel corso della cerimonia di premiazione, prevista per il giorno 19 febbraio 2017 a partire dalle ore 17.30 presso il Museo Archeologico Provinciale di Potenza.

16. Esaurita la manifestazione, le opere potranno essere ritirate dagli artisti o da loro incaricati muniti di delega scritta entro i 7 giorni successivi alla data di chiusura della mostra. Le opere che non verranno ritirate nei tempi stabiliti saranno rispedite ai rispettivi autori con addebito delle spese a carico del destinatario.

17. L’Organizzazione garantisce la massima cura e custodia delle opere ricevute, ma declina ogni responsabilità per eventuali danni, manomissioni, incendi, furti, smarrimenti, eventi naturali ecc. che potranno verificarsi durante il periodo in cui i lavori rimarranno presso la sede espositiva. Se lo riterranno opportuno, gli artisti potranno provvedere per proprio conto e a loro nome a sottoscrivere l’assicurazione dell’opera.

18. Ogni partecipante concede in maniera gratuita i diritti di riproduzione fotografica o con qualsiasi altro mezzo delle opere presentate per tutte le attività connesse alla promozione e comunicazione del premio. Si intendono esclusi, invece, i diritti di utilizzo delle immagini per campagne pubblicitarie, campagne stampa e affissioni, che non abbiano direttamente attinenza al premio o ad altre attività connesse.

19. I dati personali dei partecipanti saranno trattati in conformità al D.Lgs. 196/03 sulla Privacy al solo fine del corretto svolgimento della manifestazione e gli stessi conserveranno i diritti previsti dall’art. 7 del D.Lgs. 196/03.

20. L’Organizzazione si riserva il diritto di apportare in qualsiasi momento eventuali modifiche al presente bando esclusivamente per la buona riuscita della manifestazione o per cause di forza maggiore.

21. La sottoscrizione e la presentazione della domanda di partecipazione implicano la completa ed incondizionata accettazione del presente regolamento.

22. L’utilizzo integrale o parziale del presente regolamento è consentito soltanto ai fini della diffusione della manifestazione. Ogni abuso verrà perseguito a norme di legge.

  

Segreteria Organizzativa “In Arte Multiversi”
Largo Pisacane 15, 85100 Potenza
Infoline:  - 330 798058 – 392 4263201 (ore 10.00-13.00, 17.00-20.00)
E-mail: informazioni@in-arte.org – eventi@in-arte.org

undefined


Leggi qui per maggiori dettagli.

Scadenza: 20.1.2017

Share Button