altrove open call Archivio

altrove open call

altrove è un’open call rivolta a fotografi che hanno indagato le periferie.

Stiamo cercando fotografi che offrano uno sguardo sulle periferie, in grado di far emergere le potenzialità espressive di cui sono portatrici e di restituire un punto di vista su di esse, una delle numerose sfaccettature della loro essenza, in una prospettiva tutta personale.
 
Leggi il regolamento sul sito ed inviaci la tua candidatura a ciao@altroveopencall.com
 
Periferie: luoghi di confine che circondano la città, perimetri esterni, circonferenze. Siamo abituati a pensare alle periferie come a ciò che sta al margine, che sta fuori dal centro, che sta altrove. Eppure si tratta spesso dei luoghi della nostra esistenza quotidiana: quelli dell’intimità, della casa, lontani dalla frenesia urbana. Luoghi della quotidianità e proprio per questo maggiormente esposti al rischio di passare inosservati, sotto silenzio, anche per via della loro distanza geografica dal centro, fulcro della vita culturale e lavorativa della città, dove si concentrano eventi, iniziative, nonché storia ed arte.

Periferie: campi e fabbriche, zone industriali e artigianali, ma anche residenziali; palazzi grigi, alti e spogli, o ville a schiera, eleganti e raffinate.

Oggi la periferia non è più periferia, ma periferie. Un luogo non più riconducibile ad un’unica forma, alla configurazione del margine, del confine, ma multiforme, variabile, ricco di sfaccettature.

 

Facebook: altrove open call
Instagram: @altrove.opencall

 


Leggi qui per maggiori dettagli.

Scadenza: 26.5.2019

Share Button