2°Concorso fotografico "Dama e Musica" Archivio

2°Concorso fotografico “Dama e Musica”

Una raccolta di scatti fotografici per “raccontare”, tramite immagini, tutte le emozioni di un connubio originale e tutto da sperimentare: la musica unita al gioco della dama.

E’ quanto proposto dalla FID – Federazione Italiana Dama che, insieme all’etichetta musicale foggiana “Noteum”, ha lanciato la seconda edizione del concorso fotografico dedicato al gioco da tavolo più diffuso al mondo.

Il contest “Dama e Musica”, nato con l’intento di valorizzare il gioco della dama in tutte le sue sfaccettature e peculiarità, è aperto ai fotoamatori e agli appassionati delle pedine di qualsiasi nazionalità, che abbiano compiuto il 18° anno di età e che vogliano cimentarsi in uno scatto che racchiuda il proprio senso della musica e della pratica della dama.

“Giocare a dama non è semplicemente un hobby – puntualizzano, infatti, gli organizzatori – ma contempla in sé un senso intimamente romantico, quasi uno stile di vita. La dama, infatti, è un gioco dalle regole semplici ma il cui sviluppo è intricato, complesso, quasi misterioso, che si dipana tra conoscenza pura e analisi delle mosse, tra fantasia e studio dell’avversario. Un vortice di sentimenti e passioni che quando ti conquista non ti lascia più andare, alimentando continuamente la sete di conoscenza del gioco e con essa, prima o poi, anche della sua storia”.

Una passione che spesso si tramanda di padre in figlio, oppure di nonno in nipote, mettendo insieme – sedute una di fronte all’altra – generazioni diverse, in una emblematica condivisione di qualcosa che va ben oltre il semplice gioco.

Si può partecipare al concorso inviando non più di due opere alla Federazione (invio tramite email all’indirizzo concorsofotografico@fid.it) entro le ore 24.00 del 30 aprile 2018.

Le immagini in gara verranno poi esaminate dalla giuria dei tecnici composta da un membro della FID, due fotografi e il presidente dell’etichetta discografica coinvolta nel progetto che ne giudicheranno, ognuno per il proprio ambito di interesse, caratteristiche tecniche e artistiche, aderenza e reinterpretazione del tema proposto.

La premiazione dei vincitori è prevista il prossimo 13 maggio, a Grosseto, al termine della Finale Nazionale dei Giochi Sportivi Studenteschi organizzata dalla Federazione Italiana Dama. I premi in palio per i primi tre classificati e per le due menzioni speciali previste (‘Analisi del damista’ e ‘Analisi del musicista’), insieme ai termini del bando e alle specifiche delle opere ammesse al concorso.

undefined


Leggi qui per maggiori dettagli.

Scadenza: 30.4.2018

Share Button