All’interno del parco di CityLife – il progetto di riqualificazione dell’area Ex Fiera di Milano – sorge ArtLine, una collezione di opere d’arte a cielo aperto.

Un esempio di arte pubblica, nata per iniziativa del Comune di Milano. L’obiettivo è quello di favorire un incontro tra arte contemporanea e persone, proponendo loro uno strumento per osservare e interpretare la realtà e il paesaggio circostante.

ArtLine è un percorso visitabile sempre, ogni giorno, gratuitamente. Il progetto è costituito da oltre 20 opere permanenti, 8 delle quali sono state selezionate attraverso un concorso per artisti under 40. Gli artisti che hanno vinto il concorso sono: Riccardo Benassi, Rossella Biscotti, Linda Fregni Nagler, Shilpa Gupta, Adelita Husni-Bey, Wilfredo Prieto, Matteo Rubbi e Serena Vestrucci.

Le altre opere sono invece di artisti chiamati direttamente a partecipare per ArtLine. Tra questi troviamo Mario Airò, Elisabetta Benassi, Jeremy Deller, Alfredo Jaar, Judith Hopf, Liliana Moro, Maurizio Nannucci, Damián Ortega, Adrian Paci, Kiki Smith e Pascale Marthine Tayou.

Lo stato dei lavori di ArtLine è un work in progress: al momento si sta completando l”installazione delle opere di Matteo Rubbi e Serena Vestrucci. Le altre opere saranno posizionate nei prossimi mesi. Stay tuned, seguiremo i lavori su Agendacreativa!

Per chi fosse interessato all’arte pubblica sul sito di ArtLine si trovano parecchie notizie dal mondo, nonchè contributi e approfondimenti sul tema.

Mentre per chi fosse interessato a visitare il percorso, qui trovate tutte le informazioni.