#agendacreativa

Il Festival delle Colline Torinesi dedica la sua XXI edizione alla figura femminile, valorizzando il lavoro di autrici, attrici, registe e performer. Sulla scia del progetto triennale 2015/2017 del Mibact dedicato alla donna, il Festival propone come sottotema una riflessione diffusa sull’identità di genere, sull’orientamento sessuale e sui contrasti che certe scelte comportano.

In programma un focus internazionale con spettacoli provenienti da Grecia (Vanja. 10 years after), Iran (Hearing), Francia (Un mage en été), Israele (Jerusalem cast lead. Hallucinatory trip in an emotional dictatorship), Romania (Aleargă) e Argentina (Donne che sognarono cavalli).

La sezione sull’Identità di Genere propone gli spettacoli: Mdlsx di Silvia Calderoni e dei Motus sul radicale disvelamento della propria identità contro ogni pregiudizio; Scende giù per Toledo di Arturo Cirillo; Il lamento, ovvero le lacrime di Monica Bacio di Lorenzo Fontana; Geppetto e Geppetto di Tindaro Granata su identità sessuale e “normalità”; 1983 Butterfly de La Piccola Compagnia della Magnolia.

Progetto Pasolini presenta gli spettacoli PPP. Ultimo inventario prima di liquidazione con Anna Gualdo, Giuseppe Sartori, Liliana Laera tra gli interpreti e Orgia che esalta il conflitto tra la lingua parlata e quella del corpo.

La sezione Al Femminile propone in calendario Reality: Daria Deflorian, con Antonio Tagliarini, porta in scena i quaderni di Janina Turek, donna polacca che ha annotato ossessivamente i fatti della sua vita. Roberta cade in trappola è lo spettacolo che porta in scena la compagnia Cuocolo/Bosetti sul senso della caducità. Killing Desdemona è invece lo spettacolo del Balletto Civile di Michela Lucenti liberamente tratto da Shakespeare.

Giovane Creazione Contemporanea presenta Socrate il sopravvissuto/come le foglie della compagnia Anagoor e Acqua di colonia. Prima parte: zibaldino africano di Frosini/Timpano.

Progetti Speciali vede in scena Stanze/Qolalka dell’Associazione Culturale Antiloco – Il Piccolo Cinema di Gianluca e Massimilano De Serio e La donna che cammina sulle ferite dei suoi sogni, uno spettacolo sulla biografia di Letizia Battaglia in lotta con la mafia.

Il Festival si terrà a Torino dal 2 al 21 Giugno 2016 nei teatri Astra, Carignano, Casa Teatro Ragazzi e Gobetti, a Moncalieri alle Fonderie Limone, a Collegno alla Lavanderia a Vapore e in altri spazi non tradizionali, il Polo del ‘ 900, la Fabbrica delle “e” e il Caffè Elena.

Clicca qui per maggiori dettagli sul programma.