In occasione dell’appena trascorsa giornata del contemporaneo, il ministro del MiBACT, Dario Franceschini, ha affermato che è prevista la nascita dell’Italian Council per l’arte contemporanea. L’obiettivo di questa struttura sarà quello di sostenere l’arte contemporanea, operando “in sinergia con il Ministero degli Affari Esteri e la rete mondiale degli Istituti Italiani di Cultura sia per incrementare le collezioni pubbliche attraverso la promozione e l’acquisizione di opere di artisti italiani contemporanei, sia per rafforzare la presenza dei nostri autori sulla scena internazionale”.

L’Italian Council opererà all’interno della Direzione Generale arte e architettura contemporanee e periferie urbane del MiBACT con il preciso compito di promuovere la produzione, la conoscenza e la disseminazione della creazione contemporanea italiana nel campo delle arti visive. Anche il versante del privato sarà oggetto di attenzioni da parte dell’Italian Council. Dalla dichiarazione del MiBACT non si evince ancora come questo sostegno avverrà nei fatti: quali saranno le condizioni lo scopriremo in futuro.

Il Forum dell’Arte Contemporanea, piattaforma di riferimento rappresentativa del sistema arte contemporanea, ha dichiarato di aver preso atto della nascita dell’Italian Council e auspica la costituzione di un processo condiviso che risponda alle esigenze di cui il Forum è portavoce. Quella del Forum dell’Arte Contemporanea sembra dunque una proposta di collaborazione e di affiancamento a quei soggetti già coinvolti nella costituzione dell’Italian Council.

Ci troviamo comunque in una fase preliminare del processo di costituzione dell’Italian Council per l’arte contemporanea. Un nuovo organismo che dovrà non solo tener conto delle istanze di un sistema complesso e molteplice quale quello dell’arte contemporanea, ma anche delineare con precisione le sue modalità di funzionamento e, non da ultimo, di finanziamento. Vedremo come verrà gestito l’iter di costituzione di questa nuova realtà, in attesa di maggiori informazioni dal MiBACT.