A Cerro, piccola frazione di Laveno Mombello (Varese), sorge il MIDeC, il Museo Internazionale del Design Ceramico. Ci troviamo in un conteso suggestivo, sulle rive del Lago Maggiore, nel cinquecentesco Palazzo Perabò.

Cerro è un piccolo paese, simbolo di una grande tradizione ceramica. Il MIDeC, infatti, conserva la Civica Raccolta di Terraglia, nata nel 1968 e aperta ufficialmente al pubblico nel 1971: in dotazione ha opere in ceramica, la maggior parte delle quali provengono dalla raccolta della Società Ceramica Italiana Richard-Ginori, dalla donazione Scotti-Meregalli, dalla donazione Franco Revelli e da altre donazioni private. Lo scopo di questa collezione è documentare la produzione in terraglia da metà dell’Ottocento fino ai giorni nostri che caratterizza la regione della Lombardia e in particolare la zona di Laveno, terra rinomata per l’industria ceramica. Per chi volesse sapere di più sull’industria ceramica di Laveno, qui una dettagliata scheda storica.

Il MIDeC non è solo conservazione ma anche valorizzazione della tradizione ceramica. Negli utlimi anni, infatti, il Museo Internazionale del Design Ceramico organizza e promuove mostre e iniziative con artisti contemporanei che usano la ceramica cme mezzo espressivo.

Non solo, il MIDeC ha anche una biblioteca specialistica sulla storia della ceramica e del design ceramico, offre esperienze per una didattica secondo la Metodologia Bruno Munari® per bambini da 4 anni fino al primo anno di superiori, nonchè può essere luogo di visita per gite scolastiche e laboratori. Il MIDeC è, inoltre, sede di spettacoli teatrali e musicali, grazie anche all’acustica favorevole del suo cortile interno.

Un luogo denso di storia e di tradizione, aperto all’innovazione e alla contemporaneità. E’ questo il MIDeC, che potete visitare tutto l’anno, a prezzi super accessibili, con unico giorno di chiusura il lunedì. Clicca qui per maggiori informazioni sugli orari di visita. Sulle mostre passate e in corso, leggi qui.