Si svolge al The Mall (Milano) dal 9 al 12 Marzo 2018 la nuova edizione di MIA Photo Fair, la fiera d’arte internazionale dedicata alla fotografia e all’immagine in movimento. Ideata e diretta da Fabio Castelli e Lorenza Castelli, l’edizione numero 8 di MIA Photo Fair presenterà 130 espositori di cui 90 gallerie, nonchè un vario programma culturale di incontri e dibattiti. Da segnalare, tra gli espositori, la notevole presenza straniera di questa edizione con gallerie provenienti da Germania, Francia, Spagna, Olanda, Belgio, Ungheria, Svizzera, Austria, Romania, Grecia, Israele, USA, Cina, Singapore, Argentina.

Grazie a BNL Gruppo BNP Paribas, main sponsor della manifestazione, anche quest’anno verrà conferito il Premio BNL Gruppo BNP Paribas, assegnato da una giuria agli artisti che prendono parte alla fiera, esponendo con le proprie gallerie di riferimento. L’opera vincitrice entrerà a far parte del patrimonio artistico della banca. Quest’anno verrà inoltre presentata la prima edizione del Premio Archivi Aperti e la seconda edizione del Premio RaM Sarteano. 

All’attenzione dei visitatori verranno posti diversi progetti per l’approfondimento della storia della fotografia, così come lavori di artisti legati a specifiche aree geografiche: Focus Ungheria, Focus Isole Baleari, Focus Africa e Focus Cuba. Torna anche quest’anno Proposta MIA, la sezione dedicata a fotografi indipendenti selezionati dal comitato scientifico, che si presentano al mondo delle gallerie e al pubblico.

Per maggiori informazioni sul programma degli eventi di MIA Photo Fair  clicca qui.

[Immagine in apertura: Courtesy of Siwa Mgoboza, Les Etres D’Africadia III Jamezeena Bulloza]