Avete mai pensato di diventare esperti in un determinato settore? Di aggiornarvi su un argomento per migliorare il vostro CV? Di approfondire un fenomeno di cui vi siete appassionati? E di fare tutto ciò da casa o da qualsiasi altro luogo, collegati in rete, gratuitamente? Con i MOOC è possibile. I MOOC – Massive Open Online Courses sono dei corsi aperti online su vasta scala.

I MOOC sono strutturati in modo tale da raggiungere il più alto numero di utenti, offrono a questi ultimi contenuti tramite la rete e sono gratuiti. Un’altra caratteristica è che sono concentrati nel tempo, nel senso che hanno una data di inizio e una di fine, dopo la quale si possono acquisire attestati di partecipazione, crediti universitari e in qualche caso anche titoli di studio.

In Italia, tra le principale piattaforme per MOOC troviamo:  Eduopen, una rete di atenei che offre corsi di livello universitario; UniNettuno, che offre corsi selezionati dalle facoltà dell’Università Telematica Internazionale UniNettuno; Emma – European Multiple Mooc Aggregator, che eroga corsi online in diverse lingue tra cui l’italiano, da parte di università e istituti culturali europei; Oilproject, che, tramite una ricerca per parole-chiave, rende disponibili video, testi ed esercizi per studenti delle superiori e università; Trio, il sistema di web learning della Regione Toscana; Iversity, specializzata anche in corsi online per il settore Business.

Non solo, diverse sono le Università italiane che promuovono anche una formazione a distanza tramite MOOC: Ca’ Foscari di Venezia, POK – Polimi del Politecnico di Milano, Coursera de La Sapienza di Roma, Federica dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Class Central è invece il sito più completo e strutturato di per MOOC a livello internazionale. Più di 6.000 corsi on line, distribuiti nel tempo e appartenenti diverse e innumerevoli materie: Informatica, Scienze, Medicina, Matematica, Ingegneria, Business & Management, Lettere, Scienze Sociali e della Formazione, Arte e Design, Programmazione web.

Se siete interessati, non vi resta che scegliere un corso e iniziare a studiare 😉