Quest’anno il bando iC-innovazione Culturale della Fondazione Cariplo è aperto veramente a tutti, purchè organizzati in team: basta essere maggiorenni, disponibili a trasferirsi a Milano per il percorso di accompagnamento e con una buona padronanza della lingua italiana.

Ma andiamo con ordine. Di cosa si tratta? Fondazione Cariplo lancia un bando per lo sviluppo di imprese culturali. Le parole chiave sono: produrre, conservare e diffondere cultura. Innovazione Culturale come nuove modalità di vivere la cultura, riflettendo sui significati delle pratiche sociali ad essa connesse. In pratica Fondazione Cariplo ricerca progetti che creino e diffondino beni e servizi utili, sostenibili, replicabili e in grado di produrre un impatto importante nei modi di fare, pensare, vivere e condividere cultura nonchè valorizzare il patrimonio storico-artistico.

Il bando si rivolge dunque a imprenditori con approccio umanistico o umanisti con approccio imprenditoriale. 3 sono le fasi da superare per accedere ad un contributo all’avviamento dell’impresa fino a 100.000 euro. Prima Fase: entro il 30 Giugno 2016 si può partecipare al bando per la raccolta d’idee d’innovazione culturale. Seconda Fase: per i progetti selezionati alla Prima Fase, inizia un percorso di accompagnamento che avrà luogo a Milano da Ottobre 2016 a Marzo 2017. Terza Fase:  al via la creazione di un’impresa non-profit con sede legale in Lombardia o in provincia di Novara al fine di presentare un piano di sviluppo imprenditoriale per ottenere il finanziamento di Fondazione Cariplo.

Clicca qui per vedere un video di presentazione del progetto!