Avete mai immaginato di osservare da vicino, vicinissimo, un quadro famoso, un’opera d’arte vista ad un museo? Osservarne i particolari, le pennellate, tutto ciò che la mano dell’artista ha prodotto durante il processo creativo. Bene, da oggi potete non solo immaginare, ma anche vedere con i vostri occhi questa bellezza, e tutto ciò che la compone. 

Il Google Cultural Institute ha progettato la Google Art Camera, un dispositivo che, grazie ad impulsi sonar e laser, scansiona opere d’arte in “gigapixel”, ad altissima risoluzione. Già da alcuni anni il Google Cultural Institute rende possibile visionare capolavori dell’arte, fotografie e dipinti ad alta risoluzione, appartenenti a collezioni e musei di tutto il mondo.

Ma ora la Google Art Camera permetterà di ampliare, a ritmo veloce, le opere presenti in questo grande archivio online. Non solo, perchè le opere saranno riprodotte nei minimi dettagli: pennellate, particolari e tutte le piccolissime porzioni di tela, così come di qualsiasi altro materiale, saranno visibili all’occhio dello spettatore.

La Google Art Camera diventerà, tra l’altro, uno strumento di lavoro molto utile per musei e istituzioni culturali. Un dispositivo prezioso nel processo di automazione della scansione di opere d’arte per gli archivi di tutto il mondo.

Cosa aspettate? Andate a dare un’occhiata alle opere già presenti su Google Cultural Institute!