Si chiama Eduflix ed è la prima piattaforma italiana in streaming dedicata alla cultura.

Una diffusione di contenuti di divulgazione culturale per tutti, online. Autorevoli nomi della cultura italiana e internazionale raccontano storie di personaggi illustri e argomenti appartenenti a diverse sfere del sapere: dall’architettura all’arte, dalla psicologia alla scienza fino all’economia.

Per chi si abbona (il costo è di 7,90 Euro al mese con la prova gratuita di una settimana) la possibilità di accedere a una serie cospicua di documentari e narrazioni sulla cultura passata e contemporanea. Per farvi un esempio, tra i video più cliccati trovate Achille Bonito Oliva (critico dell’arte) che spiega il fenomeno del Graffitismo e Mario Calabresi (giornalista) che racconta il famoso discorso della vittoria di Barack Obama alle presidenziali del 2008.

Non solo, sul sito Eduflix trovate anche un blog, con post dedicati a singole tematiche che rimandano a loro volta ai relativi approfondimenti video. Ad esempio il post su “L’ipnosi tra mito e realtà” rimanda all’intervento di Umberto Galimberti (filosofo e psicoanalista) su Freud.

I contenuti possono essere visualizzati con qualsiasi dispositivo fisso e mobile, purchè connesso alla rete. Non ci sono interruzioni pubblicitarie e si può mettere in pausa il video, andare avanti o indietro. Insomma, non resta che provare!

Clicca qui per saperne di più su Eduflix.