Si definisce la Shazam del mondo dell’arte. Basta fare una foto ad un’opera d’arte e Magnus mostra tutto quello che volete sapere: titolo, autore, anno, tecnica, prezzo. In pratica costituirà un vero e proprio database online accessibile a tutti. Ad esempio riguardo il pricing: Magnus mostra ai suoi utenti lo storico e i prezzi più recenti, tramite le informazioni che provengono da aste e gallerie. Inoltre ogni utente può ricercare le opere d’arte in base ad una ricerca per artista. Vengono infatti raccolti i dati anche per ogni singolo artista: mostre passate e presenti, opere, gallerie.

Magnus geolocalizza mostre ed eventi in musei e gallerie vicino a voi, con orari di apertura e informazioni pratiche. Non solo, perchè l’app ideata da Magnus Resch, il giovane tedesco già founder di Larry’s List (archivio dei collezionisti d’arte contemporanea), è uno strumento per osservare  sui propri device le immagini delle opere nel dettaglio, in alta definizione.

Un aspetto interessante di Magnus è la sua dimensione collettiva. Il crowd-sourcing è, infatti, il processo alla base che porta alla costituzione dell’immenso database di Magnus: tutti possono contribuire a trasmettere informazioni sulle opere d’arte. Tutti possono caricare le immagini delle opere d’arte e indicarne le specifiche tra cui il prezzo. Tutte queste informazioni, dopo essere state sottoposte ad un controllo, entrano a fare parte del database, per ora costituito da 8 milioni di opere ed in continuo aggiornamento.

L’elemento collettivo è presente inoltre nella community che si viene a costituire: ogni utente può creare un proprio profilo, salvando opere e componendo così le sue collezioni d’arte virtuali. Manco a dirlo, si possono anche condividere le proprie preferenze, tramite social, email e whatsapp.

La missione ultima di Magnus è quella di rendere il mondo dell’arte più accessibile. I non-addetti ai lavori e in generale chiunque lo desideri, può con Magnus ottenere una serie di informazioni molto specifiche, altrimenti difficili da reperire e non sempre disponibili.

Per ora Magnus è attiva a New York, Berlino e Londra, ma i piani futuri sono quelli di renderla attiva  all over the world.

Leggi qui se vuoi sapere di più.