E’ attivo da pochi giorni il cosiddetto Bonus cultura. Possono usufruirne solo i nati nel 1998 – italiani e stranieri muniti di regolare permesso di soggiorno – che compiono 18 anni nel 2016. 

Per ottenere il Bonus cultura, per prima cosa, bisogna registrarsi al Sistema pubblico di identità digitale (SPID), che verifica l’identità digitale. Fatto questo, si deve scaricare l’App 18app da qui. Attraverso 18app si può creare il proprio account, una sorta di portafoglio virtuale con cui procedere agli acquisti. 

A disposizione 500 Euro da spendere in formazione culturale. Ampia è la scelta: Cinema (abbonamento card/biglietto d’ingresso); Concerti (abbonamento card/biglietto d’ingresso); Eventi culturali (biglietto d’ingresso a festival, fiere culturali, circhi); Libri (audiolibro, ebook, libro); Musei, monumenti e parchi (abbonamento card/biglietto d’ingresso ); Teatro e danza (abbonamento card/biglietto d’ingresso).

Non si possono comprare invece i dischi, gli spartiti musicali, gli strumenti musicali, i corsi di lingua straniera, film in DVD. Non ci sono regole su come possono essere spesi i 500 euro: basta che siano spesi presso gli esercenti convenzionati (ad esempio Ibs.it, Libraccio.it e Amazon) ed entro la data del 31 Dicembre 2017.

In cifre si parla di circa 574.000 ragazzi e ragazze potenziali beneficiari del Bonus cultura, per una spesa totale di 290 milioni di Euro. Una cospicua somma che magari poteva essere destinata, anche in parte, ad una serie di misure che hanno a che fare ad esempio con l’accesso al diritto allo studio: perchè non concentrare queste risorse finanziarie alle borse di studio o ai costi di iscrizione per l’università? Un’altra questione è poi l’universalità che caratterizza il Bonus cultura. Al di là del reddito della famiglia, tutti i nati del 1998 possono riceverlo. Ecco, magari usufruire dell’ISEE – Indicatore Situazione Economica Equivalente – come strumento di accesso al Bonus cultura, avrebbe conseguito una maggiore equità nella distribuzione di questo dispositivo.

Se vuoi saperne di più sul Bonus cultura, sulle modalità di accesso e sugli esercenti convenzionati clicca qui.