Un anno fa vi abbiamo parlato di Art Line, una collezione di opere d’arte a cielo aperto. Un esempio di arte pubblica, nata per iniziativa del Comune di Milano, il cui obiettivo è quello di favorire un incontro tra arte contemporanea e persone, proponendo loro uno strumento per osservare e interpretare la realtà e il paesaggio circostante.

Diversi gli artisti che sono stati e saranno coinvolti nel progetto: Riccardo Benassi, Rossella Biscotti, Linda Fregni Nagler, Shilpa Gupta, Adelita Husni-Bey, Wilfredo Prieto, Matteo Rubbi e Serena Vestrucci, Judith Hopf e Pascale Marthine Tayou.

Nella precedente puntata vi abbiamo segnalato il completamento dell’installazione delle opere di Matteo Rubbi e Serena Vestrucci. Quale, invece, lo stato attuale dei lavori? Lo scorso Novembre è stata terminata l’opera di Ornaghi & PrestinariFilamone e Bauci, una fusione in alluminio che, ispirandosi al mito greco, rappresenta due colonne umanizzate che si tengono a braccetto. Più recentemente, è stata completata la prima delle due sculture che compongono Hand and Foot for Milan, l’opera di Judith Hopf. Entro la fine della primavera 2018 il piede fatto di mattoni sagomati e sovradimensionati, appoggiato su un prato (vedi immagine in apertura, foto di Alberto Fanelli), verrà accompagnato da una mano che spunterà dal terreno. La prossima installazione in programma è quella dell’opera di Pascale Marthine TayouColoris sarà composta da un planisfero terrestre come pavimentazione su cui saranno piantati dei pali metallici, un centinaio, di diverse altezze e di diversi colori, caldi e freddi.

Il 15 Aprile 2018, a conclusione dell’art week milanese che vedrà come evento principale MiArt, è in programma una presentazione del primo gruppo di opere installate. Per maggiori dettagli sull’evento, seguite i social di Art Line!

Ricordiamo ancora che, per chi fosse interessato all’argomento arte pubblica, sul sito di ArtLine si trovano parecchie notizie dal mondo, nonchè contributi e approfondimenti sul tema. Mentre per chi fosse interessato a visitare il parco di arte contemporanea, qui trovate tutte le informazioni.

[Immagine in apertura: Judith Hopf, Hand and Foot for Milan, foto di Alberto Fanelli]