Rock contest 2017 Musica

Rock contest 2017

Controradio e l’associazione Controradio Club in collaborazione con Comune di Firenze e SIAE indicono un concorso per solisti e gruppi musicali emergenti denominato Rock Contest. Il Concorso, giunto alla 29a edizione, è aperto ad artisti e gruppi provenienti dalla Toscana e dal resto d’Italia che siano liberi da contratto discografico o editoriale in corso o comunque non ancora vincolati per le successive pubblicazioni discografiche.

La manifestazione è aperta ad ogni genere musicale (rock, indie, elettronica, folk, dream pop, psichedelia, reggae, funk, blues, hard rock, nuovo cantautorato, etc) e non sono previste limitazioni per quanto riguarda la lingua usata nel testo. Il concorso si rivolge ad artisti che non abbiano superato il 35° anno di età (per le band la cifra di 35 è da intendersi come l’età media massima) e si svolge a Firenze tra ottobre e dicembre 2017. I solisti e le band che hanno già fatto parte dei 30 selezionati nelle precedenti edizioni possono iscriversi se non sono giunti alla serata finale.

Una giuria di preselezione nominata da Controradio sceglierà insindacabilmente i 30 concorrenti che si esibiranno dal vivo nelle 5 serate di selezione e nelle successive 2 di semifinale previste. Una giuria di addetti ai lavori (musicisti, manager, discografici, giornalisti musicali) provenienti da tutta Italia valuterà invece le esibizioni della Serata Finale.

Al gruppo o solista vincitore del Rock Contest attraverso le selezioni live verrà finanziato un progetto artistico relativo alla propria attività musicale per un ammontare di Euro 2.000, oltre alla possibilità di esibirsi in prestigiose manifestazioni musicali.

B) Il secondo classificato nelle selezioni live avrà a disposizione 5 giornate di studio di registrazione presso il SAM Recordings, uno degli studi più prestigiosi e qualificati in Italia.

C) Il PREMIO SIAE messo in palio dalla Società Italiana Autori ed Editori, sarà assegnato alla miglior brano musicale scelta da una giuria fra i 30 partecipanti al concorso Rock Contest. Il vincitore avrà un premio di 2.000 euro da investire in un progetto artistico relativo alla propria attività musicale e volto alla sua crescita professionale.

D) Nell’ambito della campagna di informazione sugli interventi del FSE dedicati ai giovani e sulle altre oppotunità di Giovanisi, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani, è istituita la sezione speciale “Premio Fondo Sociale Europeo”.
Il premio è assegnato all’artista o band partecipante al Rock Contest, che ha prodotto il brano cantato in italiano che meglio esprime le aspirazioni e i desideri del mondo dei giovani e più in generale la condizione giovanile. Il Premio in palio, per l’importo massimo di 3.000 euro, finanzierà un progetto artistico che permetterà l’evoluzione musicale e professionale del solista o della band vincitrice.

E) Tutti i 6 gruppi finalisti parteciperanno con due brani musicali alla compilation sul CD “Rock Contest 2017”. I 6 semifinalisti parteciperanno con un brano al suddetto CD.

F) In collaborazione con l’associazione Il Popolo Del Blues verrà assegnato il Premio Ernesto De Pascale per la miglior canzone con testo in italiano fra le 30 band selezionate per il Rock Contest 2017.

Leggi qui per maggiori informazioni.

 

Scadenza: 30.9.2017

Share Button