Network Drammaturgia Nuova alla ricerca di cinque autori teatrali Archivio

Network Drammaturgia Nuova alla ricerca di cinque autori teatrali

Network Drammaturgia Nuova seleziona cinque autori teatrali per partecipare a un progetto di accompagnamento e interscambio, finalizzato alla stesura di altrettanti testi teatrali.

Si chiede ai candidati di inviare un testo su un tema a piacere. Il testo deve essere inedito e mai rappresentato, neanche parzialmente. Per la partecipazione al bando si richiede l’invio di una prima stesura di un testo completo sul quale gli autori siano intenzionati a lavorare, mettendolo in discussione, nel corso del progetto attraverso il confronto con il tutor, con gli altri autori ed infine con il pubblico. Il testo che si presenta a bando è dunque obbligatoriamente lo stesso sul quale poi si lavorerà nel corso del progetto. La giuria, composta dai promotori del Network e dal tutor decreterà i 5 autori partecipanti al progetto.

Si terranno tre momenti d’incontro tra il tutor e i 5 drammaturghi selezionati in forma di residenza intensiva avente come finalità il lavoro sul testo presentato; una prima residenza si terrà a inizio gennaio 2018, una seconda a inizio febbraio e una terza a metà aprile 2018. Nel restante periodo di lavoro sui testi il tutoraggio avviene per via telematica. È previsto inoltre un momento di lettura pubblica di estratti dei 5 testi che avrà luogo presso Campo Teatrale a giugno 2018 e che sarà fatta dagli allievi del corso di Lettura di Campo Teatrale.

La giuria (composta dai promotori del Network) sceglierà il testo vincitore tra i 5 prodotti in fase di tutoraggio, dopo aver letto le versioni integrali prodotte nel corso delle residenze. Il testo vincitore avrà la possibilità di essere realizzato in forma di mise en espace, se ritenuto meritevole, attraverso la pubblicazione di un bando indirizzato alle compagnie italiane.

Leggi qui per maggiori dettagli.

Scadenza: 23.9.2017

Share Button