Borsa per residenza d'artista a Le Murate a Firenze Archivio

Borsa per residenza d’artista a Le Murate a Firenze

Le Murate. Progetti Arte Contemporanea è un centro di ricerca, produzione artistica e scambi internazionali gestito dall’Associazione MUS.E con la direzione artistica di Valentina Gensini, ed ospitato negli spazi restaurati dell’ex carcere cittadino, trasformato dal Comune di Firenze in distretto culturale dedicato al contemporaneo.

In linea con gli obiettivi di Le Murate. Progetti Arte Contemporanea, l’Associazione MUS.E con il sostegno di Regione Toscana, Toscanaincontemporanea2017, in collaborazione con il Comune di Firenze, offre una borsa per residenza d’artista, con premio di € 3.000 onnicomprensivo, ad artisti che lavorino con i linguaggi del contemporaneo. La residenza sarà volta alla produzione di un’opera inedita, quale indagine sul territorio capace di restituire l’identità complessa e multiculturale della nostra regione.

I candidati dovranno presentare un progetto specifico che offra una proposta inedita . Il lavoro del vincitore sarà presentato alla cittadinanza al termine della residenza attraverso una istallazione o un’esposizione o una presentazione, oltre ad un talk o un workshop. Il progetto vincitore, promosso con particolare attenzione a un pubblico di cittadini e di giovani, sarà valorizzato ulteriormente grazie a un programma di mediazione centrato sui linguaggi e sulle problematiche del contemporaneo. La residenza si svolgerà presso gli spazi de Le Murate. Progetti Arte Contemporanea tra il 16 ottobre e il 16 novembre 2017.

Il bando è rivolto a: artisti under 35 nazionali e/o internazionali che presentino un progetto inedito di produzione di un’opera da realizzarsi in Toscana in collaborazione con Le Murate. Progetti Arte Contemporanea e/o da realizzarsi presso il centro stesso; artisti over 35 nazionali e/o internazionali che presentino un progetto inedito di formazione e/o produzione destinato al coinvolgimento di studenti o giovani artisti under 35 del territorio toscano.

Leggi qui per ulteriori informazioni.

Scadenza: 24.9.2017

Share Button