Si chiama CC Search ed è un motore di ricerca per cercare e scaricare contenuti sul web che non abbiano copyright.

Nato per iniziativa del gruppo no profit Creative Commons (che ha creato la licenza Creative Commons, offrendo alternative per il diritto d’autore di autori e artisti), CC Search è uno strumento utile per tutti coloro che sono alla ricerca di immagini, testi e musica liberi da diritti legali.

CC Search, in pratica, mette a disposizione di tutti i contenuti privi di copyright già presenti in rete in su altre piattaforme, facilitandone così la ricerca. Per ora si parla di 10 milioni di immagini provenienti da Flickr e di altro materiale derivante da archivi digitali come quello della New York Public Library, del Metropolitan Museum of Art e del Rijkmuseum.

Creando un proprio account su Creative Commons si possono creare delle gallerie di immagini, aggiungere tag e salvare i contenuti preferiti, sempre partendo dalla loro ricerca con CC Search, che prevede anche dei filtri di selezione come titolo, autore, tag e fonte.

Se vi siete fatti qualche idea su CC Search, volete provarlo o l’avete già fatto, Creative Commons vi chiede di farglielo sapere! Sullo stesso sito, infatti, gli utenti sono invitati a inviare i propri feedback via email e social network. L’obiettivo è quello di migliorare il servizio, per sviluppare un prodotto sempre migliore.